FAGOTTINI DI ZUCCA CON CUORE FONDENTE AL FORMAGGIO

zucca

Ingredienti per 4 persone:
8 foglie di verza
800 g di zucca Delica
130 g di formaggio stagionato a pasta dura
110 ml di latte
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Monda la zucca privandola della buccia e dei semi. Tagliala a fette e disponile su un foglio di carta da forno, cospargile con olio e rosmarino e inforna a 180° per 35/40 min fino a doratura.

Riempi di acqua una pentola capiente e porta ad ebollizione, sala e immergi 2 foglie di verza per volta sbollentandole per circa 2 minuti. una volta morbide, scolale e riponile in un piatto, tamponandole con carta assorbente.

Scalda il latte in un pentolino: deve essere molto caldo, ma non deve bollire. A questo punto trasferiscilo nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungi il formaggio stagionato grattugiato (lasciandone da parte due cucchiaiate) e frulla fino ad ottenere un composto simile alla besciamella. Quando non sarà più caldo, mettilo in frigorifero e fallo raffreddare completamente.

Una volta cotta, ma non più calda, frulla e schiaccia la zucca con una forchetta fino ad ottenere una crema. Condisci con sale e pepe a piacere.

Priva le foglio di verza della costa centrale e distribuisci un paio di cucchiaiate di zucca al centro della foglia.

Con la crema di formaggio, una volta fredda, forma 8 piccole palline con le mani. Adagia una pallina su ogni foglia di verza, al centro della crema di zucca, quindi avvolgi la foglia a creare un fagottino.

Disponi i fagottini in una pirofila, cospargi con il formaggio grattugiato tenuto da parte, un filo di olio e inforna a 200°C per circa 12 minuti, fino a doratura.